Come scegliere il corso gratuito più adatto per trovare impiego?

Se volete approfondire specifiche aree tematiche ed essere maggiormente competitivi nel mercato del lavoro, la FORMAZIONE CONTINUA è lo strumento creato a questo scopo.

L’accesso ai corsi di formazione professionali è molto semplice, ormai vengono facilmente pubblicizzati in internet dai vari enti di formazione e centri per l’impiego e i requisiti non sono poi così stringenti.

La maggior parte dei corsi professionali sono GRATUITI (i principali sono quelli finanziati dal fondo Forma.Temp o dalle varie regioni tramite il Fondo Sociale Europeo – FSE) e potete trovare proposte didattiche di tutti i tipi in base ai vari settori aziendali del territorio.
In molti programmi è prevista anche una parte dedicata all’orientamento che vi permetterà di rendere più efficacie la vostra strategia di ricerca del lavoro.

Ogni corso professionale viene erogato in collaborazione con docenti molto qualificati ed in grado di dare un taglio concreto alle nozioni teoriche, in quanto molto spesso hanno alle spalle anni e anni di esperienza nel settore aziendale di riferimento, oppure sono essi stessi consulenti delle aziende.

In questo modo tutti possono imparare la professione dei propri sogni!

Ma come si fa a scegliere il corso di formazione più adatto? Con quale corso è più facile trovare un impiego?

  • Innanzitutto il nostro consiglio è di non iscrivervi al primo corso disponibile e nemmeno ad un corso che non vi interessa particolarmente, dato che porterebbe solo ad una perdita di tempo, allontanando il giorno dell’assunzione. Ragionate quindi su quali sono i vostri interessi e, se avete già avuto delle esperienze lavorative, quali di queste vorreste approfondire;

  • Una volta elencati i vostri interessi, verificate quali siano le posizioni lavorative più ricercate e verificate se rientrano nel vostro ambito di interesse (mettente in conto di rimanere realisti e di uscire dai vostri schemi, anche così si imparano strade nuove J);

  • In base alle figure professionali più ricercate, cercate il corso di formazione professionale ad esse attinenti (oltre a controllare la nostra sezione “Corsi gratuiti” cercate anche su Google “corsi gratuiti”, nelle pagine social dei centri per l’impiego e degli altri enti di formazione). Con la pandemia è stata sdoganata la formazione a distanza e ora non è difficile poter accedere ai corsi anche se vengono organizzati da enti provenienti dall’altra parte del paese;

  • Verificate le recensioni di quell’ente e chiedete a chi ha già frequentato un corso presso di loro;

  • Studiate con attenzione l’offerta formativa del corso di formazione che avete selezionato e quali sono i docenti coinvolti.

Una volta frequentato il corso professionale, avrete acquisito delle conoscenze specifiche e approfondite rispetto al settore professionale più attivo in quel periodo sulla ricerca di nuove figure.

Sei interessato all’argomento?

Scopri i nostri corsi gratuiti