Corso di social network per gestire i profili aziendali

Recenti studi stimano che, per quasi sei ore ogni giorno, più di 51 milioni di persone in tutta Italia utilizzano dei dispositivi per navigare su internet. Di questi, 43 milioni sono utenti dei social media che pubblicano contenuti, mettono like a foto e video, taggano persone e condividono post… e i numeri sono ancora in crescita. Per venire incontro a questo trend positivo, sempre più imprese hanno deciso perciò di investire in campagne di social media marketing e di aprire i loro profili aziendali.

Il mondo del digitale è in continua trasformazione e rimanere aggiornati sulle ultime novità è molto importante se si desidera ricevere maggiore visibilità. Capire cosa e quando pubblicare è un fattore determinante, per questo è necessario seguire delle lezioni di formazione al fine di comprendere la strategia migliore in base ai propri obiettivi e al target di riferimento. Noi di Quad abbiamo deciso di proporre un corso di social network per imprese, pensato appositamente per fornire un metodo di comunicazione efficace e personalizzato.

Di seguito elenchiamo gli argomenti principali trattati nelle nostre classi di Reggio Emilia.

Definizione di una strategia di crescita online per aziende

Scegliere quali contenuti pubblicare, quando programmarli e decidere a chi rivolgersi sono alcuni dei concetti che si definiscono in una strategia di social media marketing. Trattasi di un piano ben organizzato che evidenzia quali sono i miglioramenti che si desiderano ottenere nel breve, medio e lungo periodo e determina, di conseguenza, il modo più performante per raggiungerli. È quindi uno strumento fondamentale quando si decide di iniziare a pubblicare in modo regolare sui propri profili aziendali.

Nel nostro corso di social network forniamo gli strumenti teorici e pratici necessari per poter allineare la comunicazione online con quella aziendale. In questo modo, l’utente avrà un feedback coerente della brand identity e riconoscerà le comunicazioni di sito, social e brochure come provenienti dalla stessa realtà. Grazie a questo metodo, si potrà costruire un progetto coerente in grado di migliorare l’engagement (coinvolgimento delle persone) e i risultati finali.

Instagram, Facebook e LinkedIn: le differenze dei social principali

Pensare che ogni social sia uguale agli altri è un grande errore. Trattandosi di app che promuovono contenuti e si approcciano a target differenti, anche i piani di pubblicazione dei contenuti devono rispecchiare le preferenze di ogni utente e adattarsi al format della specifica piattaforma. Basti pensare a YouTube con i video, a TikTok con i reel o a Pinterest con le foto. Nel nostro corso di social network tratteremo i tre più utilizzati: Instagram, Facebook e LinkedIn.

Instagram è ideale per chi desidera uno spazio in cui condividere immagini e video di breve durata. Si rivolge principalmente a un pubblico giovane e attivo (gen Z e millennials) e promuove contenuti sulle tendenze del momento, siano esse di viaggi, moda, cibo, letteratura e intrattenimento. Gli utenti apprezzano maggiormente post e reel visivamente coinvolgenti e con un tone of voice informale e amichevole.

Facebook è una piattaforma versatile che attrae un pubblico di tutte le età, anche se nell’ultimo periodo è utilizzato maggiormente da gen x e baby boomer. Gli utenti cercano notizie, interazioni su gruppi di interesse comune e informazioni su prodotti e servizi. Qui, i contenuti possono variare da articoli informativi a foto personali. Di solito viene preferito un tov personalizzato in base al pubblico maggiormente attivo.

LinkedIn è progettato per raggiungere dei professionisti, quindi si rivolge principalmente ad aziende o a lavoratori. Il suo target è formato principalmente da persone che cercano annunci di lavoro, informazioni legate a imprese conosciute, alla carriera e agli affari. Gli utenti desiderano perciò trovare aggiornamenti di interesse su diversi settori e pubblicare contenuti più formali e informativi, proprio come se fosse una sorta di vetrina online.

Corso di social network per impostare campagne di advertising

Le campagne di advertising sono uno strumento utile per aumentare la visibilità della propria azienda e il numero di utenti o di conversioni. Si presenta come un insieme di annunci strutturati per raggiungere specifici obiettivi, come l’acquisto di un prodotto, la richiesta di contatto o la visualizzazione di un determinato contenuto.

Frequentando il corso di social network per aziende presso la nostra sede di Reggio Emilia imparerai a impostare campagne di advertising efficaci tenendo in considerazione alcuni parametri chiave come il target, il budget, il formato dell’annuncio e il posizionamento. Maggiore è la precisione in fase di creazione maggiore sarà il numero di persone realmente interessate che verranno raggiunte.

Scegliere di integrare la propria strategia di social media con le sponsorizzazioni consente di aumentare la visibilità e di avere dati analitici dettagliati sui comportamenti degli utenti. Impostare campagne pubblicitarie ben strutturate può essere un aiuto significativo per quelle aziende che desiderano aumentare la consapevolezza del marchio, fidelizzare i clienti ma attirarne anche di nuovi.

I vantaggi di seguire un corso di social network per aziende

Un corso di social network è un investimento prezioso per le aziende che desiderano gestire i propri profili in modo efficace. La comprensione delle strategie di crescita online, la differenziazione tra le principali piattaforme e la capacità di impostare campagne pubblicitarie mirate sono competenze chiave che possono fare la differenza nel successo del tuo business. Tra i principali vantaggi evidenziamo:

  • Incremento della visibilità online: impostare un piano dettagliato consente di aumentare la visibilità dell’azienda e raggiungere un pubblico più ampio;
  • Aumento dell’engagement: rivolgersi a un target realmente interessato incrementa l’interazione con i post e incentiva relazioni più solide;
  • Maggiori conversioni: rendere i follower dei clienti effettivi è ciò su cui bisogna puntare per migliorare il tasso di conversione e le vendite;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale: avere una brand identity coerente su tutti i canali di comunicazione contribuisce all’aumento della reputazione positiva dell’azienda.

 

Se stai pensando di integrare la tua strategia di marketing con i social media, affidati ai nostri formatori specializzati di Reggio Emilia. Dai un’occhiata ai nostri corsi in partenza oppure contattaci per richiedere maggiori informazioni.

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