TIPOLOGIA: CORSO PROFESSIONALE
OBIETTIVO
La figura di addetto al marketing è in grado di tradurre in azioni di marketing gli obiettivi commerciali prefissati, definendo un piano operativo di attività e di strategie.
Durante la formazione gli allievi potranno analizzare offerte e posizionamenti di prodotti e servizi all’interno di uno scenario di mercato di riferimento. Durante il corso gli allievi potranno acquisire conoscenze su come impostare le scelte in base alle strategie di marketing sfruttando le potenzialità del mercato.
Verranno trattati anche gli aspetti legati alle competenze di lingua spagnola in modo da poter padroneggiare conversazioni con clienti all’estero.
Verranno trasferite inoltre nozioni di diritti e doveri dei lavoratori temporanei come da allegato 12 del Vademecum e le norme in materia di sicurezza generale secondo l’Accordo Stato-Regioni.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da Areajob S.P.A, che intendono acquisire le competenze necessarie per lavorare all’interno del settore marketing.
CONTENUTI DEL CORSO
MODULO 1 – RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
MODULO 2 – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
MODULO 3 – IL MARKETING MIX E LA PREVISIONE SULLA POTENZIALITA’ DEL MERCATO
MODULO 4 – L’ANALISI DELLE SERIE STORICHE DI VENDITA
MODULO 5 – LA COMUNICAZIONE E LA VENDITA
MODULO 6 – IL DIRECT MARKETING E COME GESTIRE IL PATRIMONIO CLIENTI
MODULO 7- IL PIANO DI MARKETING, IL CONTROLLO E IL CONTO ECONOMICO
MODULO 8 – IL MARKETING IN INTERNET ED IL COMMERCIO ELETTRONICO
MODULO 9 – SPAGNOLO TECNICO COMMERCIALE
MODULO 10 – FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SICUREZZA D.LGS. 81/08
(MODULO OBBLIGATORIO)
MODULO 11 – DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI (MODULO OBBLIGATORIO)