OBIETTIVO
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai corsisti una preparazione professionale per acquisire dimestichezza con la documentazione contabile e fiscale e fornire nozioni teoriche di base sulle principali fonti del diritto societario e tributario, nonché sulla modalità di tenuta della contabilità generale infra-annuale finalizzata alla predisposizione del bilancio e alla dichiarazione dei redditi. Il corsista acquisirà consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione aziendale: sarà in grado di relazionarsi all’interno e all’esterno dell’azienda riuscendo a comunicare in modo professionale sia attraverso testi scritti che oralmente e sarà in grado pianificare consapevolmente le proprie attività in base ad obiettivi specifici.
Verranno trasferite inoltre nozioni di diritti e doveri dei lavoratori temporanei come da allegato 12 del Vademecum e le norme in materia di sicurezza generale secondo l’Accordo Stato-Regioni.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da Areajob S.P.A interessati a svolgere la mansione di Impiegato amministrativo contabile.
REQUISITI
Diploma di scuola media superiore in ragioneria o laurea. Domicilio/residenza in Emilia Romagna.
Possedere tablet o pc e connessione internet.
CONTENUTI DEL CORSO
MODULO 1 – RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
MODULO 2 – I PRINCIPALI ADEMPIMENTI DELLE IMPRESE
MODULO 3 – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DEL LAVORO
MODULO 4 – AMMINISTRAZIONE AZIENDALE E TENUTA CONTABILE
MODULO 5 – LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
MODULO 6 – LA CONTABILITA’ GENERALE ED IL METODO DELLA PARTITA DOPPIA
MODULO 7 – LA RILEVAZIONE CONTABILE INFRA-ANNUALE
MODULO 8 – CENNI SUL BILANCIO D’ESERCIZIO
MODULO 9 – FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SICUREZZA D.LGS. 81/08
MODULO 10 – DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI (MODULO OBBLIGATORIO)